Condizioni generali di vendita

Il sito Internet www.coraliaspa.it è di proprietà di CORALIA SPA DI DANIELA AMATO (in seguito per brevità CORALIA SPA) con sede legale in VIA BENEVENTO 107 - CASALNUOVO DI NAPOLI (NA) – 80013 iscritta presso la Camera di Commercio di Industria Artigianato e Agricoltura di Napoli al numero 886185 del Registro delle Imprese, codice fiscale MTADNL90E48F839R e partita I.V.A 07397951216.

 

PREMESSE

Il presente sito è dedicato alla promozione e alla vendita online dei prodotti commercializzati da CORALIA SPA.

Gli acquisti effettuati sul presente sito sono regolamentati dalle presenti condizioni generali di vendita, che possono essere modificate in ogni momento da CORALIA SPA per offrire nuovi prodotti o servizi, ovvero per conformarsi a disposizioni di legge o regolamentari e saranno efficaci dalla data di pubblicazione delle stesse sul sito.

L’invio dell’ordine da parte del Cliente vale quale accettazione delle Condizioni Generali di Vendita pubblicate sul Sito; pertanto, CORALIA SPA invita il Cliente a prendere visione attentamente delle condizioni sotto riportate.

Le presenti Condizioni generali di vendita trovano applicazione soltanto nel caso di acquisto da parte di un cliente qualificabile come consumatore.

Ogni informazione, supporto, richiesta o reclamo possono essere inoltrati al Customer Service all’indirizzo di posta elettronica info@coraliaspa.it e/o al numero di telefono 3470616894 (Costo del servizio: tariffazione nazionale, secondo l’operatore di accesso).

 

1.     Oggetto del contratto

Con il presente contratto, rispettivamente, CORALIA SPA vende ed il Cliente acquista a distanza, tramite strumenti telematici, i beni mobili materiali indicati ed offerti in vendita sul presente sito.

I prodotti commercializzati da CORALIA SPA sono prevalentemente costituiti da prodotti cosmetici.

I prodotti sono illustrati nel sito e descritti nelle relative schede informative; si precisa, tuttavia che l'immagine a corredo di un prodotto può non essere perfettamente rappresentativa delle sue caratteristiche, ma differire per colore, dimensioni e prodotti accessori.

 

2.     Stipulazione e conclusione del contratto

Il contratto tra CORALIA SPA ed il Cliente si stipula attraverso la rete Internet mediante l'accesso del Cliente al sito, ove, seguendo le procedure indicate, il Cliente arriverà a formalizzare la proposta per l'acquisto dei beni.

Il Cliente si impegna a prendere visione, prima di procedere alla conferma del proprio ordine, delle presenti condizioni generali di vendita, in particolare delle informazioni precontrattuali fornite da CORALIA SPA e ad accettarle mediante l'apposizione di un flag nella casella indicata.

Il contratto di acquisto si conclude con l'invio da parte di CORALIA SPA al CLIENTE di un'email di conferma dell'ordine. L'email contiene i dati del CLIENTE e il numero d'ordine, il prezzo della merce acquistata, le spese di spedizione, il mezzo di pagamento prescelto le imposte e i tributi applicabili, l'indirizzo di consegna al quale sarà inviata la merce, il link per poter accedere al proprio ordine sul sito nel quale è possibile visionare, stampare ed archiviare le presenti condizioni nella voce in calce “Termini e Condizioni d’uso”.

Il Cliente si impegna a verificare la correttezza dei dati in essa contenuti e a comunicare tempestivamente eventuali correzioni a CORALIA SPA agli indirizzi email dedicati.

CORALIA SPA potrebbe non prendere in carico e processare l'ordine qualora non vi siano garanzie sufficienti di solvibilità del pagamento, qualora gli ordini siano incompleti o errati, o se i prodotti non siano più disponibili.

Nei casi di cui sopra, il Cliente sarà informato via email che il contratto non può essere concluso e che CORALIA SPA non ha confermato l'ordine d'acquisto specificandone i motivi.

 

3.     Obblighi del Cliente

Il Cliente si impegna a pagare il prezzo del bene acquistato nei tempi e modi indicati dalle presenti Condizioni Generali di Vendita.

Il Cliente si impegna, una volta conclusa la procedura d'acquisto on-line, a provvedere alla stampa e alla conservazione delle presenti Condizioni Generali di Vendita, che saranno già state espressamente accettate prima della conclusione della procedura.

Il Cliente dichiara di avere piena capacità di agire e stipulare un contratto di acquisto dei prodotti e/o servizi sul Sito Internet in base alle presenti Condizioni Generali di Vendita.

Il Cliente è unico responsabile della correttezza e veridicità dei dati inseriti nella procedura di registrazione e, pertanto, si impegna a non inserire dati falsi, e/o inventati, e/o di fantasia.

 

4.     Modalità di pagamento

Le modalità di pagamento previste sono:

-      Bonifico bancario anticipato;

-      Paypal

In caso di pagamento tramite bonifico bancario, decorsi 7 giorni dalla data di conclusione del contratto (data in cui si riceve la conferma dell'ordine via mail) senza aver ricevuto l'accredito del bonifico bancario, CORALIA SPA provvederà ad annullare l'ordine.

Ove, per qualsivoglia ragione, non risultasse possibile l'addebito dell'importo dovuto, il processo di vendita sarà automaticamente annullato e la vendita sarà risolta ex art. 1456 c.c. In tal caso, il Cliente verrà informato tramite comunicazione email.

 

5.     Prezzi

I prezzi di vendita esposti sul sito sono da intendersi comprensivi di tutte le tasse e/o imposte applicabili (es. IVA).

Il prezzo applicato sarà quello vigente al momento dell'ordine ed indicato nell'email di conferma dell'ordine, senza considerare aumenti o diminuzioni di prezzo, anche per promozioni, eventualmente intervenuti successivamente.

I costi di spedizione, a carico del cliente, non sono compresi nel prezzo d'acquisto, ma sono indicati e calcolati al momento della conclusione del processo di acquisto prima dell'effettuazione del pagamento.

L'emissione della fattura non è obbligatoria, se non è richiesta dal Cliente non oltre il momento di effettuazione dell'operazione, come indicato nell'art. 22 del D.P.R. del 26/10/1972 n. 633.

 

6.     Modalità di consegna

CORALIA SPA provvederà a recapitare i prodotti selezionati ed acquistati tramite corriere espresso all'indirizzo indicato dal Cliente al momento dell'ordine, così come confermato nell'email riepilogativa

I prodotti saranno consegnati sulla base dei tempi e con le modalità riportate nell’email riepilogativa.

Le spese di trasporto sono a carico del Cliente.

La merce spedita verrà controllata e consegnata allo spedizioniere integra e senza difetti.

CORALIA SPA non può ritenersi in alcun modo responsabile per eventuali ritardi o danneggiamenti imputabili a colpe dello spedizioniere.

Le spedizioni vengono eseguite su tutto il territorio nazionale tramite Spedizione Standard alle seguenti condizioni:

 

PESO

COSTO

TEMPI

0-3 kg

€ 6,50 (euro sei/cinquanta cent)

1-3 giorni

lavorativi

3-5 kg

€ 10,00 (euro dieci)

1-3 giorni

lavorativi

Al momento della consegna da parte del corriere del Prodotto acquistato, il Cliente è tenuto a controllare che il numero dei colli in consegna corrisponda a quanto indicato nel documento di trasporto e che l’imballaggio risulti integro, non danneggiato, né bagnato o comunque alterato, anche nei materiali di chiusura (nastro adesivo o reggette metalliche).

In caso di non integrità, il Cliente NON deve ritirare i Prodotti ed è tenuto a dare tempestiva comunicazione a CORALIA SPA all’indirizzo email: info@coraliaspa.it.

A seguito dell’avvenuta consegna, il Cliente non potrà opporre alcuna contestazione circa le caratteristiche esteriori di quanto consegnato e il rischio della perdita o danneggiamento dei Prodotti si trasferirà a tutti gli effetti in capo al Cliente.

 

7.     Disponibilità dei prodotti

La disponibilità dei prodotti si riferisce al momento in cui il Cliente consulta le schede del prodotto; pertanto, tale disponibilità è puramente indicativa, in quanto per effetto della contemporanea presenza sul sito di più utenti, i prodotti potrebbero essere venduti ad altri prima della conferma dell'ordine.

Non potranno in ogni caso essere attribuite a CORALIA SPA responsabilità in caso di indisponibilità di uno o più prodotti.

 

8.     Responsabilità di CORALIA SPA

CORALIA SPA non assume alcuna responsabilità per disservizi imputabili a causa di forza maggiore o caso fortuito, anche ove dipendenti da malfunzionamenti e disservizi della rete Internet, nel caso in cui non riesca a dare esecuzione all'ordine nei tempi previsti dal contratto.

CORALIA SPA non sarà inoltre responsabile in merito a danni, perdite e costi subiti dal Cliente a seguito della mancata esecuzione del contratto per cause allo stesso non imputabili.

CORALIA SPA non può essere ritenuta responsabile delle informazioni, dei dati e delle eventuali inesattezze tecniche o d'altra natura che potrebbero essere contenute nel sito.

 

9.     Diritto di recesso

Il Cliente ha diritto di recedere dal contratto di acquisto stipulato con CORALIA SPA per qualsivoglia motivo, senza necessità di fornire spiegazioni e senza alcuna penalità, nei termini e con le modalità di seguito specificate.

Per esercitare il diritto di recesso, il Cliente è tenuto a informare CORALIA SPA mediante una comunicazione da inoltrare via email info@coraliaspa.it e/o a mezzo PEC coraliaspa@pec.it con oggetto “diritto di recesso” contenente il codice ordine ed una esplicita dichiarazione di recedere dal contratto.

Ricevuta la comunicazione di recesso e verificata la sussistenza delle condizioni per l’esercizio dello stesso, CORALIA SPA invierà una email al Cliente, con la specifica indicazione della procedura da seguire per la restituzione del/i Prodotto/i.

Il Cliente dovrà restituire a CORALIA SPA il/i Prodotto/i in relazione al quale/ai quali viene esercitato il diritto di recesso, entro 14 giorni dalla ricezione delle istruzioni per il reso.

Si precisa che le spese di spedizione sono a carico del Cliente. Il Cliente potrà restituire il/i Prodotto/i a mezzo posta o corriere, mediante plico raccomandato e assicurato completo di tutto l’imballaggio originario.

Si precisa che CORALIA SPA procederà al rimborso se e solo se i Prodotti saranno inviati entro i termini prefissati (per la data fa fede il timbro postale o la data di consegna a un eventuale corriere) e se i Prodotti risulteranno perfettamente integri e nel loro imballaggio originale completo in tutte le sue parti (confezione prodotto e documentazione accessoria) e confezionati in condizioni tali da poter essere rimessi in vendita.

CORALIA SPA rimborserà quindi al Cliente tutti gli importi da quest’ultimo corrisposti entro 14 giorni dalla ricezione della Comunicazione di Recesso.

CORALIA SPA si riserva il diritto di trattenere il rimborso fino a che non abbia ricevuto il Prodotto in restituzione oppure fino a che il Cliente non abbia dimostrato di aver provveduto a rispedire i Prodotti.

Ai sensi dell’art. 57, comma 2 del Codice del Consumo, il Cliente è responsabile della diminuzione del valore dei Prodotti risultante da una manipolazione degli stessi diversa da quella necessaria per stabilirne la natura, le caratteristiche e il funzionamento. Qualora la confezione e/o l’imballaggio originale dei Prodotti risultino rovinati, CORALIA SPA provvederà a trattenere dal rimborso dovuto una percentuale pari alla rispettiva perdita di valore del Prodotto.

10.  Garanzia sui prodotti

CORALIA SPA è responsabile unicamente nei confronti del Cliente per qualsiasi difetto di conformità esistente al momento della consegna del Prodotto acquistato, che si manifesti entro il termine di due anni da tale consegna.

Il Cliente potrà richiedere l’intervento in garanzia contattando CORALIA SPA mediante una comunicazione da inoltrare via email info@coraliaspa.it e/o a mezzo PEC coraliaspa@pec.it entro due mesi dalla consegna o dalla scoperta/conoscenza del difetto (se successiva), con oggetto “garanzia per prodotto non conforme” specificando il codice ordine e la motivazione del reclamo.

CORALIA SPA, verificate le condizioni per l’operatività della Garanzia, provvederà ad indicare a mezzo email al Cliente la procedura prevista per la sostituzione del Prodotto in Garanzia.

CORALIA SPA provvederà, a proprie spese, a far ritirare tramite un corriere espresso il Prodotto difettoso, direttamente all’indirizzo indicato dal Cliente.

Successivamente alla ricezione del Prodotto, CORALIA SPA ne valuterà l’effettiva alterazione e, in caso di riscontro positivo, provvederà alla sostituzione della merce a proprie spese, entro e non oltre il termine di 14 giorni dalla data di ricezione del Prodotto difettoso. In caso di riscontro negativo, CORALIA SPA provvederà a comunicare tempestivamente l’esito negativo della procedura di reso al Cliente, al quale non verrà inviato alcun prodotto in sostituzione. In ogni caso, il Cliente potrà, a spese proprie, ritirare il Prodotto da CORALIA SPA entro e non oltre 14 giorni dalla comunicazione dell’esito negativo della procedura.

Nella massima misura consentita dall’ordinamento, sono esclusi dal campo di applicazione della Garanzia eventuali guasti o malfunzionamenti o non-conformità determinati da un uso o conservazione del Prodotto non conforme alla sua destinazione d’uso ovvero a quanto previsto nelle etichetta e indicazioni d’uso riportate sulle/nelle confezioni.

 

11.  Reclami e assistenza

Per qualsiasi informazione e/o necessità e/o reclamo, i Clienti potranno contattare CORALIA SPA al seguente indirizzo: info@coraliaspa.it.

 

12.   Legge applicabile

La legge applicabile ai contratti di vendita regolati dalle presenti Condizioni Generali di Vendita è la legge italiana.

In particolare, le presenti Condizioni Generali di Vendita sono regolate dal Codice del Consumo, con specifico riferimento alla normativa in materia di contratti a distanza, e dal D.lgs. 9 aprile 2003 n. 70 in materia di commercio elettronico.

 

13.  Foro competente

Per qualsivoglia controversia dovesse sorgere in relazione/connessione alle presenti Condizioni Generali di Vendita ovvero agli ordini inoltrati o ai contratti di vendita conclusi tra Venditore e Cliente, il foro competente sarà quello individuato dall’articolo 66bis del Codice del Consumo.